Home / Regali / Sanitari a terra oppure sospesi?

Sanitari a terra oppure sospesi?

Malgrado i sanitari bagno sospesi abbiano gradatamente preso piede, una larga fetta di mercato continua a preferire i sanitari a terra. Il che non dovrebbe sorprendere troppo, visto e considerato che wc, bidet e lavabi tradizionali presentano comunque innumerevoli vantaggi che non è possibile riscontrare, invece, nei sanitari dalle linee moderne e graffianti. Nella maggior parte dei casi, comunque, non si tratta di una scelta meramente estetica. Alcuni bagni sono strutturati in maniera tale che non sarebbe possibile installarvi dei sanitari sospesi, così come altri hanno già gli attacchi giusti per supportare, invece, dei pezzi in ceramica che non tocchino il suolo. Prima di valutare il da farsi, dunque, è bene esaminare con una certa attenzione la struttura del proprio bagno, meglio se con l’ausilio di un esperto del settore che sappia consigliarci per il meglio.

Tutti i pro dei sanitari a pavimento per un buon regalo

I sanitari a pavimento, dicevamo, comportano una serie di vantaggi che è il caso di prendere attentamente in considerazione al momento dell’acquisto. Innanzitutto, la loro installazione è molto più semplice: posizionarli a terra è un’operazione che non richiede troppi accorgimenti e che, di conseguenza, è molto rapida. Non occorrono supporti di ancoraggio ma solo degli appositi tasselli, il che sta a significare che la manodopera è piuttosto economica e conveniente. Richiede qualche accortezza in più, ma nulla di trascendentale, la posa dei modelli a terra filo muro, per i quali occorre badare bene che il posizionamento tra la parete e il sanitario non crei delle antiestetiche intercapedini. Tra i vantaggi dei sanitari a pavimento vale la pena soffermarsi, inoltre, sul prezzo, più basso rispetto alla media e concorrenziale, in particolar modo, se comparato a quello di vasi, bidet e lavabi sospesi. Senza dimenticare, poi, che sebbene costino così poco sono realizzati in ceramica di prima qualità e destinati, in quanto tali, a durare a lungo nel tempo.

Sanitari a terra: quale forma si adatta meglio al tuo stile?

Credere che i sanitari bagno a terra siano meno “stilosi” di quelli sospesi sarebbe un grave errore di valutazione, oltre che una bugia. Alcuni di questi modelli hanno in effetti un design assolutamente spettacolare che li rende perfetti anche per i bagni più scenografici ed arredati in stile contemporaneo. È il caso, ad esempio, della serie Planet, che consta di un wc e di un bidet dalle linee irresistibili. La struttura ha una forma perfettamente tondeggiante – che, come suggerisce il nome stesso, richiama quella del globo – e il bianco della ceramica è così splendente da sembrare quasi accecante. Richiama la forma dei monoliti in pietra, invece, la serie Moai, decisamente fuori dal comune e per nulla banale. Anche questi sanitari coniugano robustezza, design e funzionalità in modo ineccepibile, configurandosi come la scelta ideale per chi è in cerca di un compromesso che non trascuri nessuno di questi aspetti.

Spigolosi o tondeggianti, ecco i sanitari a pavimento più belli

Forma ovale lunga e stretta e per certi versi classicheggiante, ancora, per Moon, una serie di sanitari a terra dedicata a chi è in cerca di una soluzione che pur essendo moderna si contraddistingua per linee tradizionali. Wish si caratterizza invece per linee morbide ed avvolgenti e per un design esclusivo e meravigliosamente contemporaneo. Perfetto, in definitiva, per un bagno scenografico ed ultramoderno che si confida possa lasciare tutti a bocca aperta. Dopodiché c’è Teorema 2.0, una linea di sanitari a terra che va in tutt’altra direzione rispetto alle proposte sinora elencate. Le sue linee spigolose sono in effetti una vera e propria eccezione, se si considera che la maggior parte dei modelli oggi in vendita ha forme morbide e tondeggianti. Un motivo in più, quindi, per andare controcorrente e scegliere dei pezzi per il bagno che siano esclusivi e fuori dal comune. Segue questa scia spigolosa anche la serie Next, i cui sanitari hanno una forma perfettamente rettangolare e dunque fortemente contemporanea. Chi ama lo stile classico e la tradizione adorerà, invece, la serie di sanitari a pavimento Castellana. La forma austera e la tavoletta di colore marrone, effetto legno, richiama spudoratamente le linee sofisticate dei bidet e dei wc di una volta, seppur chiaramente interpretati in chiave attuale e svecchiati a dovere.

tutti i sanitrai della linea Scarabeo puoi acquistarli sul sito www.bagnoshop.com 

Check Also

Perché acquistare online i regali di natale

Perché acquistare online i regali di natale

No, non è troppo presto per pensarci. Non è mai presto per organizzare gli acquisti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *