Home / Food / Amici che pensato alla salute? Regala un essiccatore

Amici che pensato alla salute? Regala un essiccatore

Fare un regalo ad amici vegani, vegetariani o che semplicemente sono attenti alla dieta e prediligono frutta e verdure biologiche di stagione spesso è difficile.

Una valida idea per queste persone è rappresentata da un essiccatore, ovvero un piccolo elettrodomestico che permette di conservare ortaggi, funghi, spezie e vegetali, ma anche carne e pesce semplicemente privandoli dell’acqua, senza ricorrere a sostanze chimiche. L’essiccazione è una tecnica di conservazione degli alimenti che è diretta a privare gli alimenti dell’acqua e dell’umidità, principali cause della formazione di muffe e batteri, che portano al deterioramento del cibo. Una tecnica nota dall’antichità, quando frutta, spezie e cibo venivano convogliate in stanze chiuse o in forni a legna per farli seccare.

Nelle regioni meridionali, ancora oggi, si mettono al sole i pomodori, i semi di zucca e i fichi per farli seccare. Operazione che può essere effettuata in tempi ridotti con un essiccatore, senza consumi di energia eccessivi e con una maggiore igiene.

Essiccatore per alimenti gustosi e naturali

Un essiccatore è un regalo prezioso per consentire di gustare in ogni periodo dell’anno frutta e ortaggi, come pesche, albicocche, fragole, fichi, melanzane, pomodori o zucchina che si trova solo in determinate stagione. Mentre, se il destinatario coltiva personalmente verdure, alberi da frutto o spezie un essiccatore diventa un vero alleato per fare delle scorte, conservare in maniera ottimale i prodotti della sua terra e farli durare più a lungo, evitando gli sprechi. In commercio esistono diversi modelli di essiccatori, ognuno dei quali è formato da un numero variabile di dischi, sui quali disporre gli alimenti per disidratarli. La scelta deve tenere conto del design e dalle esigenze del destinatario sul sito www.essiccatore-per-alimenti.it  puoi trovare modelli per ogni tipo di esigenza e tasca, da quelli più compatti, perfetti per chi deve essiccare pochi alimenti duranti l’anno, a quelli più grandi, indicati per un uso più intensivo.

Essiccatori per chi segue stili di vita sani

Chi ama la bontà e i profumi della frutta e della verdura di stagione, non può non apprezzare un essiccatore in regalo. Un apparecchio ideale per avere sempre a disposizione sulla tavola quei frutti che si trovano solo in alcuni periodi dell’anno. Infatti, privandoli dell’acqua possono durare per mesi ed essere mangiati tranquillamente senza ricorrere a quelli da importazione. L’essiccatore permette di fare scorte ad esempio di pomodori e peperoncini da utilizzare all’occasione per preparare ottimi piatti della cucina italiana, da mettere sott’olio. Perfetto per i funghi, una volta tagliati a fette ed essiccati possono essere conservati in barattoli di vetro per lungo tempo e una volta messi in acqua, riprendono la loro consistenza e possono essere impiegati come ingredienti per fare ottimi risotti.

Check Also

regalo

Cosa regalare per il primo mesiversario

Sei finalmente con la ragazza che hai tentato di conquistare per tutta l’estate? Ora state …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *