Fare un regalo ad amici vegani, vegetariani o che semplicemente sono attenti alla dieta e prediligono frutta e verdure biologiche di stagione spesso è difficile.
Una valida idea per queste persone è rappresentata da un essiccatore, ovvero un piccolo elettrodomestico che permette di conservare ortaggi, funghi, spezie e vegetali, ma anche carne e pesce semplicemente privandoli dell’acqua, senza ricorrere a sostanze chimiche. L’essiccazione è una tecnica di conservazione degli alimenti che è diretta a privare gli alimenti dell’acqua e dell’umidità, principali cause della formazione di muffe e batteri, che portano al deterioramento del cibo. Una tecnica nota dall’antichità, quando frutta, spezie e cibo venivano convogliate in stanze chiuse o in forni a legna per farli seccare.
Nelle regioni meridionali, ancora oggi, si mettono al sole i pomodori, i semi di zucca e i fichi per farli seccare. Operazione che può essere effettuata in tempi ridotti con un essiccatore, senza consumi di energia eccessivi e con una maggiore igiene.
Essiccatore per alimenti gustosi e naturali
Un essiccatore è un regalo prezioso per consentire di gustare in ogni periodo dell’anno frutta e ortaggi, come pesche, albicocche, fragole, fichi, melanzane, pomodori o zucchina che si trova solo in determinate stagione. Mentre, se il destinatario coltiva personalmente verdure, alberi da frutto o spezie un essiccatore diventa un vero alleato per fare delle scorte, conservare in maniera ottimale i prodotti della sua terra e farli durare più a lungo, evitando gli sprechi. In commercio esistono diversi modelli di essiccatori, ognuno dei quali è formato da un numero variabile di dischi, sui quali disporre gli alimenti per disidratarli. La scelta deve tenere conto del design e dalle esigenze del destinatario sul sito www.essiccatore-per-alimenti.it puoi trovare modelli per ogni tipo di esigenza e tasca, da quelli più compatti, perfetti per chi deve essiccare pochi alimenti duranti l’anno, a quelli più grandi, indicati per un uso più intensivo.
Essiccatori per chi segue stili di vita sani
Chi ama la bontà e i profumi della frutta e della verdura di stagione, non può non apprezzare un essiccatore in regalo. Un apparecchio ideale per avere sempre a disposizione sulla tavola quei frutti che si trovano solo in alcuni periodi dell’anno. Infatti, privandoli dell’acqua possono durare per mesi ed essere mangiati tranquillamente senza ricorrere a quelli da importazione. L’essiccatore permette di fare scorte ad esempio di pomodori e peperoncini da utilizzare all’occasione per preparare ottimi piatti della cucina italiana, da mettere sott’olio. Perfetto per i funghi, una volta tagliati a fette ed essiccati possono essere conservati in barattoli di vetro per lungo tempo e una volta messi in acqua, riprendono la loro consistenza e possono essere impiegati come ingredienti per fare ottimi risotti.