Home / Casa / Arredare un hotel con le porte tagliafuoco
porte tagliafuoco per hotel

Arredare un hotel con le porte tagliafuoco

Quando si è responsabili di una struttura ricettiva come un hotel sono moltissime le norme rispettare; un’importanza particolare è sicuramente rivestita da tutto ciò che riguarda l’aspetto della sicurezza, come del resto è giusto che sia in strutture che, per la funzione che svolgono, sono destinate ad accogliere un gran numero di persone.

Per esempio, le strutture ricettive come alberghi e hotel devono essere provviste di un sistema di vie di fuga che deve essere dimensionato a seconda del massimo affollamento possibile. Ogni piano della struttura deve avere almeno due vie di uscita che devono essere posizionate in punti contrapposti.

Fra le problematiche di maggiore importanza di cui i responsabili di un hotel devono farsi carico c’è poi senza ombra di dubbio la normativa antincendio. Fra i vari punti che tale normativa prende in considerazione, vi è anche quello che riguarda le porte tagliafuoco che devono essere conformi a quanto disposto dalle normative europee antincendio.

Per proteggere i propri ospiti il proprio personale, un hotel deve infatti essere dotato di porte tagliafuoco, note anche come porte antincendio o porte REI.

REI è un acronimo che sta per:

  • Resistenza (attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco)
  • Ermeticità (l’attitudine a non lasciar passare/produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto)
  • Isolamento termico (attitudine a ridurre la trasmissione del calore).

La sigla REI è seguita da un numero (da 10 a 360) che esprime il tempo in minuti durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita; si parla in questo caso di classi di resistenza (che per la precisione sono 11: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360).

Porte tagliafuoco: come conciliare sicurezza e design?

porte tagliafuoco

Come detto, una porta tagliafuoco ha lo scopo di proteggere le persone e le cose nel caso sia scoppiato un incendio; serve infatti a ridurre la diffusione del fuoco e del fumo nella struttura dando il tempo agli occupanti di lasciare in tutta sicurezza l’edificio.

In un hotel però, soprattutto in quelli di lusso, non tutte le porte antincendio sono adatte alle esigenze estetiche di una struttura alberghiera, in particolar modo nel caso dei cosiddetti hotel di design (o design hotel).

Negli hotel, infatti, è necessario che la cura della sicurezza vada di pari passo l’attenzione per l’estetica; nelle strutture dedicate al turismo, infatti, la ricerca stilistica ricopre un’importanza fondamentale.

Fortunatamente, oggi è possibile conciliare adeguatamente questi due aspetti; per farlo è necessario offrire ai responsabili delle strutture:

  • porte tagliafuoco del tutto coordinabili con le altre porte dell’edificio, ma anche con armadi, parquet e boiserie;
  • una vasta scelta di porte antincendio anche a filo muro;
  • la possibilità di scegliere anche una porta tagliafuoco REI 120 in legno o a filo muro.

Fino a qualche anno fa, le porte antincendio erano sicuramente efficienti, ma decisamente antiestetiche (in genere erano realizzate in metallo); oggi invece sono disponibili prodotti di vario tipo, in legno, laccate e a doppia anta che possono sposarsi in modo perfetto allo stile della struttura alberghiera.

Check Also

A ogni capannone, la sua copertura!

Se si parla di coperture per capannoni, non si parla certo di una sola e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *