Scegliere un regalo di compleanno per una persona a cui si tiene molto può essere difficile: è necessario trovare qualcosa di personale e che non sia già in possesso del festeggiato, che incontri il suo gusto e che non si riveli allo stesso tempo una scelta troppo scontata; sono tutte delle condizioni necessarie per un regalo di successo.
Tuttavia, quando si vuole regalare un’autentica emozione, si può puntare tranquillamente sui fiori. Infatti, regalare fiori per un compleanno garantisce certamente il giusto effetto sorpresa e la giusta emozione al destinatario, che leggerà in quella specifica composizione floreale tutta l’importanza e l’affetto che il mittente avrà voluto comunicargli.
Però non si può pensare di regalare dei fiori senza criterio. Infatti, i fiori parlano la loro lingua e ognuno di essi comunica qualcosa di specifico e ben definito: quindi, prima di rivolgersi a un sito di vendita fiori online, è decisamente il caso di pensare bene a quale messaggio si intende trasmettere e a quali composizioni si desidera mettere insieme.
Il galateo dei fiori
Indipendentemente dal rapporto che si ha con il destinatario, il galateo legato ai fiori suggerisce di regalarne uno solo, se il destinatario del pensiero è un uomo. In altri casi, invece, il mazzo di fiori deve essere composto da un numero di elementi dispari. Questa specie di regola si è imposta con il tempo, andando a sostituire l’usanza precedente, che prevedeva di regalare tanti fiori quanti erano gli anni del festeggiato.
Ovviamente, il compleanno è e resta un’occasione di festa, nonché una tappa importante tra quelle che scandiscono la vita di chiunque: ne consegue dunque che bisognerebbe sempre scegliere fiori dai colori allegri e vivaci, proprio per richiamare la felicità del momento.
Unire queste caratteristiche all’augurio di lunga vita, nel linguaggio dei fiori, spingerebbe dunque verso la scelta della dalia, ma in realtà le possibilità sono molte di più.
Attenzione alla stagione
C’è un fiore per ogni stagione: come si può immaginare, non tutte le composizioni floreali per un compleanno possono essere realizzate in ogni momento dell’anno. Partendo dalla primavera, infatti, spiccano certamente tulipani, giacinti, iris e narcisi, che possono essere accostati alle più classiche rose seguendo un unico criterio cromatico.
Guardando all’estate, tra le opzioni si impone il girasole, sia nella sua versione standard, sia in quella nana, più piccola e discreta. Hibiscus e gigli, con i ranuncoli, rappresentano altre validissime opzioni per la stagione più calda dell’anno.
Garofani e dalie, insieme alle zinnie e ai crisantemi sono ottime scelte per dei bouquet da confezionare nel periodo autunnale. Si tratta di fiori da non sottovalutare, poiché possiedono una varietà di colori non indifferente, capace di rendere estremamente vivace qualsiasi composizione.
Chiudendo con la stagione invernale, spiccano certamente gli amaryllis, le calle e le anemoni. In alternativa, restando più su una scelta classica ma sempre gradita, si può optare per le stelle di Natale, magari puntando sulle sfumature rosate o bianche, per un tocco più unico o personale.
Un fiore per ogni occasione
Uscendo momentaneamente dal cliché secondo cui i fiori possano essere regalati soltanto a delle donne, bisogna considerare che anche gli uomini possono ricevere fiori e apprezzarli. Spesso, in questi casi, si considerano adatti colori accesi e vivaci, ragion per cui si consigliano tulipani, liriodendri e sterlizie, da combinare con felci per dare il giusto tocco di verde. Alle volte, possono rivelarsi più adatte delle composizioni dal sapore più tropicale, senza disdegnare la classica rosa, purché dai colori vivaci, dal giallo al blu.
Se, invece, si desidera regalare dei fiori a una donna per il suo compleanno, bisogna considerare il rapporto che si ha con la destinataria. Nello specifico, se questa è un’amica, si può puntare sulla vivacità dei colori, stemperandola con un po’ di delicatezza: primule, gerbere e begonie sono dunque le scelte più indicate. Una valida alternativa è costituita inoltre dai ciclamini o da una composizione di tulipani e fresie, così da creare anche il giusto mix di profumi. Infine, narcisi e margherite creano il giusto compromesso tra freschezza e semplicità, che risulta spesso gradito.
Al contrario, se la destinataria dell’omaggio floreale è la propria moglie, fidanzata o compagna, le cose cambiano in maniera decisa: in fin dei conti, la scelta si riduce sensibilmente, perché in questi casi si punta spesso e volentieri sul classico mazzo di rose. L’alternativa può essere costituita dalle peonie o dall’orchidea, fiori irresistibili e molto apprezzati, che non mancheranno di sorprendere non appena verranno recapitate a domicilio.
Per chiudere, poi, non si può che citare la mamma, tra le possibili destinatarie di un mazzo di fiori per il compleanno. In questo caso, la scelta cade principalmente sui tulipani, eventualmente da abbinare con ranuncoli e fresie. Anche in questa occasione, infine, si può scegliere di regalare delle rose rosse, magari spezzando la composizione con fresie bianche e ranuncoli bordeaux per creare un mix di più colori, in cui i fiori si mettano in risalto a vicenda.