Arrivare al periodo di Natale senza aver pensato a cosa comprare è assolutamente snervante. E’ evitabile? Certamente sì e si può evitare l’inutile stress di doversi sbrigare fino alla vigilia per poter acquistare la prima cosa che ci viene in mente, non sempre la più economica, la più utile e a volte nemmeno la più gradita.
C’è un periodo dell’anno in cui potersi dedicare con maggiore tranquillità agli acquisti dei regali di Natale? Sicuramente non è possibile determinarlo in un arco temporale preciso, ma è possibile durante l’anno cominciare a farci un’idea su quelle che sono le possibilità di regalo per le persone a cui teniamo.
Capita a tutti noi di vedere dei regali che potrebbero interessare qualcuno dei nostri cari. Basta appuntarselo.
Difficile pensare che lo si possa fare durante l’anno? No, non direi più di una volta ho riflettuto sul fatto che qualche oggetto sarebbe stato interessante come possibile regalo anche se magari era luglio oppure agosto o ancora settembre.
Quindi perché no, magari durante il resto dell’anno capita di navigare in internet e farsi venire qualche idea oppure il classico e più tradizionale ‘giro per negozi’ può essere una fonte non indifferente di sane idee.
Questa ‘osservazione dei prodotti’ può accadere, dunque, sempre; ci può venire in mente quell’oggetto di cui ci ha parlato nostra madre o che sarebbe perfetto per nostra suocera e ci toglierebbe l’impaccio di dover correre agli ultimi istanti prima del Natale. Anche sdraiati su una spiaggia oppure avvolti da una brezza della montagna, se vi trovaste, la sera, a guardare un po’ su internet potreste trovare degli oggetti da accantonare nella propria memoria per un probabile acquisto successivo. Dovresti rinunciare alla rilassatezza delle vacanze pensando già ai regali di Natale? No, non proprio, ma visto che spesso e volentieri navighiamo sulle piattaforme di vendita online, certe volte anche un po’ a tempo perso, potrebbe essere il caso di segnarsi qualche oggetto, per riprenderlo al momento giusto. Poi in vacanza siamo più liberi e abbiamo meno cose che ci opprimono, prima di rientrare al lavoro nei mesi più freddi e non sarebbe male quindi selezionare qualche idea già con qualche mese di anticipo, magari per finalizzare un mese prima.
Per stare proprio sicuri, in ogni caso, è buona norma muoversi verso la fine di ottobre o novembre senza ansia e senza fretta, con maggior tempo per poter scegliere con accuratezza delle cose che poi forse saranno più gradite. In realtà basta poco per far felici i nostri cari senza rimetterci tempo, ansia e soldi.