A quanti di voi è capitato di dover spedire un pacco più o meno grande a diverse centinaia di kilometri di distanza?
Sicuramente a molti, e chi non ne ha ancora avuto l’occasione forse in un futuro dovrà farlo, perciò cercherò di darvi qualche dritta in merito.
La scelta dell’imballaggio giusto per una spedizione è una fase molto importante, perché esso determinerà le condizioni in cui il vostro pacco e il suo contenuto arriveranno a destinazione.
Che voi decidiate di affidarvi alle poste o ai servizi di qualsiasi altro corriere, dovete sempre tener presente che durante il trasporto il vostro pacco dovrà essere caricato, scaricato, spostato, perciò è facile che possa subire degli urti.
Per questo motivo è importante cercare di prevenire qualunque possibile danno cauteladovi con un adeguato imballaggio.
Indice
Fare le giuste considerazioni
La prima cosa da fare assolutamente è chiedervi:
cosa dovete spedire
- dove lo dovete spedire
- a chi volete affidarvi per il servizio
- quanto tempo super giù durerà il tragitto.
Soltanto dopo esservi chiarite le idee, potete procede con la seconda fase: la scelta del pacco.
Scegliere il pacco
Scegliere le scatole da imballaggio per i prodotti che dovete spedire è molto importante: una scatola rovinata, aperta o schiacciata, potrà deludere l’acquirente o comunque non fare una bella impressione al destinatario.
Se ciò che dovete inviare è fragile o comunque delicato e rigido, ovviamente è necessaria una scatola di cartone più o meno spesso, della misura adatta.
Se invece dovete spedire un capo di abbigliamento, o qualunque altro prodotto morbido e maneggevole, sarà sufficiente una busta in plastica.
Proteggere il prodotto
Dopo esservi procurati il pacco esterno e averci riposto il vostro prodotto, è importante proteggerlo da urti e graffi con un adeguato riempimento.
Se si tratta di un prodotto fragile è necessario avvolgerlo prima in uno strato spesso di film a bolle.
Se il prodotto non è fragile ma comunque molto delicato, si consiglia la soluzione dei cuscini d’aria, della carta kraft o del polistirolo.
In altri casi si può escludere la necessità di un riempimento.
Completare l’imballaggio e sigillare
Inserite tutti i prodotti nel pacco che avete scelto, in modo stabile e ottimizzando lo spazio a disposizione: in tal modo il pacco risulterà più maneggevole.
A questo punto potete procedere sigillando il pacco con un nastro adesivo adatto, resistente e piuttosto largo, in modo tale che isoli perfettamente il contenuto dall’esterno.
Inviare il pacco
Ora non vi resta che procedere con la spedizione del vostro pacco, concordando i termini del servizio con il corriere a cui vi siete affidati.