Grazie a collegamenti aerei sempre più efficienti, raggiungere ogni angolo del pianeta è sempre più facile; se da una parte è un fatto positivo, però, dall’altra può rivelarsi un inconveniente per chi è alla ricerca di una meta ancora poco conosciuta dai grandi flussi turistici. Tuttavia, sparsi per il mondo e a volte anche più vicino di quanto si possa pensare, esistono angoli dove si assapora ancora l’autenticità del luogo.
Kotor e il Montenegro
La piccola nazione balcanica ha davvero molto da offrire in termini di paesaggio e cultura; anche se il paese ha iniziato a farsi scoprire da poco, conserva ancora il carattere autentico, fiero e indipendente, che lo contraddistingue. In particolare Kotor, o Cattaro, è una perla incastonata in uno stretto fiordo dell’Adriatico; con le sue case in pietra dai tetti arancione vivido, Kotor è un curioso mix tra il nord Europa e il sud del Mediterraneo.
Riga
I paesi baltici sono dei piccoli gioielli ancora poco visitati e Riga, con l’intera Lettonia, valgono un viaggio. La città è un polo culturale giovane e frizzante, con uno splendido duomo, la piazza del municipio dal tipico carattere nordeuropeo e gli eleganti palazzi delle vie del centro. Tutta Riga si affaccia sul mar Baltico e, grazie alla sua posizione, è anche un porto importante e ben collegato alle altre città del nord.
Le isole Fær Øer
Queste isole al largo della Danimarca sono l’ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e paesaggi incontaminati. La nazione, che è ancora poco conosciuta, conserva un carattere austero e indipendente tipico dei suoi abitanti, unito a degli scorci davvero suggestivi composti da ampie vallate, gole rocciose e piccoli fiordi. Tórshavn, immersa nel verde, è la piccola capitale, dotata di un laborioso e pittoresco porto che, grazie alla pesca, dà lavoro alla quasi totalità degli abitanti.
Tbilisi e la Georgia
Il Caucaso, regione che in passato è stata problematica, è oggi un luogo da non perdere e che, grazie al suo isolamento, non ha subito grosse influenze, se non quella sovietica.
Tbilisi, la capitale arroccata su un promontorio, ha un’architettura inconfondibile, fatta di edifici coloratissimi e dai tetti aguzzi; il territorio circostante, verdissimo e selvaggio, custodisce una cultura antichissima che trova rifugio nelle stupende, solitarie chiese rurali in pietra.
Quito e l’Ecuador
Spostandosi più lontano, la nazione sudamericana che vede Quito la capitale più alta del mondo sembra conservare meglio che i paesi vicini la sua autenticità. Un mix di architettura spagnola e indigena, unita al centro storico ben conservato, rendono Quito la perla di un paese ricchissimo di piccole città in stile coloniale, spiagge selvagge, giungle rigogliose e perle naturalistiche uniche, tra cui le paradisiache isole Galapagos, unica vera attrazione turistica di un paese che ha molto altro da offrire.