Home / Tempo libero / Keep Calm and Carry on: il vero significato
keep calm and carry on

Keep Calm and Carry on: il vero significato

L’espressione inglese Keep Calm and Carry on, da un po’ di anni è utilizzata un po’ dappertutto. Non gli è sfuggito proprio nulla, perché ha coinvolto social, abbigliamento, slogan pubblicitari, gadget e tanto altro. Ma perché così intenso il suo successo e qual è il suo vero significato?

La sua storia

Tradotto in italiano significa Mantieni la Calma e Vai Avanti. Tutto ha avuto inizio nel corso della seconda guerra mondiale, utilizzata dagli inglesi per darsi la forza e affrontare le dure giornate. Visto la situazione che si stava vivendo e l’alta tensione che si era creata con gli altri paesi, il ministro dell’informazione inglese decise di metterla in pratica per avvisare gli inglesi di stare calmi e continuare ad andare avanti senza farsi intimorire. Per diffonderla il più possibile, furono stampati dei manifesti con varie frasi simili ma Keep Calm and Carry on fu quella che fu maggiormente seguita e amata. In tutto, furono stampati più di due milioni di manifesti e finita la guerra molti continuarono ad utilizzarla, creando nuove formule, ma lasciandola sempre invariata.

La sua diffusione nei nostri anni

La sua diffusione nei tempi più remoti risale all’inizio del 2000, quando sempre in Inghilterra, precisamente a Nord, una coppia, Stuart e Mary Manley, acquistò una libreria di seconda mano, Barter Books e, trovò una scatola contenente una gran parte dei manifesti utilizzati durante la guerra. Ignari della storia di questi manifesti, ma affascinati dalla grafica, decisero di attaccarli all’esterno del negozio dei libri. I clienti alla vista, ne rimasero estasiati e cominciò cosi la loro proficua vendita. I profitti furono talmente generosi che i due proprietari, decisero di venderli online. La strategia fu grande che nel giro di pochi anni arrivarono a vendere più di un milione di copie. Grazie alla diffusione in internet, lo slogan ha fatto il giro del mondo ed è ancora il più usato tra la gente che deve affrontare momenti duri e difficili.

Successo senza limiti

Il suo successo ormai non conosce limiti e ha dato inizio anche ad una lunga serie di diffusione di altre frasi simili, ma lei rimane in assoluto la più famosa. Addirittura per omaggiarla, è stata creata un app col suo nome. L’app permette di creare dei poster immettendoci sopra ciò che desideri. Potrai scegliere lo sfondo o l’icona più adatta e una volta finito, potrai condividerlo sui social più famosi. Per avere una visuale più corretta di quello che è il vero significato di Keep Calm and Carry on, invece, su YouTube c’è un video che racconta la sua vera storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *