Home / Fai da te / Come realizzare un album fotografico fai da te
album fotografico

Come realizzare un album fotografico fai da te

Nell’era del digitale scattiamo un numero considerevole di fotografie che non sempre stampiano. Diventa un po’ paradossale averne veramente molte e, poi, non averne nessuna da vedere se non dal display di un cellulare o di una macchina fotografica.
Alla fine, quando poi accorpiamo tante fotografie di tante feste, viaggi e momenti particolari della nostra vita per portarle a stampare, non sappiamo bene dove metterle. Abbiamo un po’ perso l’abitudine di comprare degli album di una volta, dove riporre le fotografie e quindi spesso queste rimangono nelle custodie dei fotografi, senza una vera collocazione. Il fatto di non avere degli album, però, potrebbe invogliarci a crearne uno del tutto artigianale, unico nel suo genere e con la soddisfazione di averlo realizzato con le proprie mani. Vediamo come.

Potremmo pensare di farne uno che potremmo definire a fisarmonica, ovvero uno che si può realizzare con un po’ di manualità e creatività utilizzando dei cartoncini colorati piegati.
La carta dovrebbe essere un po’ spessa, per poterla lavorare con maggiore praticità e con una misura di circa 30*30 centimetri. I cartoncini si potranno dividere a metà in modo da ottenere due pezzi da 15*30 su cui segnare delle linee con il righello, di dieci centimetri. Fissando con del nastro adesivo le estremità più corte dei cartoncini piegati, ormai 10* 15, questi risulteranno attaccati a mo’ di fisarmonica. Tanto più si vuole fare l’album colorato, tanto più si sceglieranno e abbineranno colori diversie si potrà proseguire con l’assemblaggio. Le fotografie si potranno attaccare su tutti i lati così creati e sul primo e l’ultimo dei cartoncini si potranno apporre delle carte decorative, magari da abbellire con dei nastri, per creare una sorta di decorazione, finanche una chiusura dell’album stesso. Si può anche disegnare o creare qualche decorazione pittorica utilizzando dei pastelli e dei pennarelli oppure scrivendo qualche dedica. Questo renderà più personale e originale un eventuale dono.
Un altro modo di realizzare un album fotografico può essere quello di incollare tante piccole fotografie tessera su dei cartoncini, quelli che nascono per essere utilizzati negli schedari, su un lato degli stessi, in modo da poter scrivere affianco le didascalie che le descrivano. Con una perforatrice si possono fare due buchi nella parte laterale sinistra dei cartoncini, in modo da poterci far passare un nastro colorato, per rilegarli come un libro. E’ meglio controllare ogni tanto, che non siano troppe le fotografie e che si possano girare con facilità, senza incastrarsi fra di loro.
Se volessimo fare un album per i bambini, poi, sarebbe divertente farlo con una certa progressività dell’età, magari ponendo qualche nastrino delle bomboniere e qualche biglietto di auguri, per poi proseguire nei mesi a venire.

Check Also

lavare il cane

Come lavare il cane a casa

Chi ama gli animali e possiede un cane in casa sa benissimo che vanno curati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *