Home / Fai da te / Come costruire una cuccia per cani fai da te
cuccia per cani

Come costruire una cuccia per cani fai da te

Comprare una cuccia per il cane il più delle volte può rivelarsi una spesa piuttosto onerosa, che si aggira solitamente intorno ai cento euro se non di più. Tutto dipende dalla dimensione dell’animale.
Per ovviare a tale spesa è possibile invece realizzarne una per conto proprio, procurandosi alcuni materiali da vecchi mobili di legno presenti in casa, oppure acquistarli in qualche falegnameria a prezzi modici.

I materiali

Fatto ciò occorrerà procurarsi anche gli attrezzi giusti:
• Una spara-chiodi, o in alternativa un martello
• Della colla vinilica
• Sezioni di legno di varia grandezza
• Alcuni pannelli di legni di varia grandezza per realizzare le sezioni laterali, frontale e posteriore, e il tetto.

Montare la cuccia

Una volta procurati i materiali si può procedere nel seguente modo.
Innanzitutto se avete varie tavole di legno bisognerà incollarle insieme per creare i pannelli laterali della cuccia, e successivamente tagliarli della lunghezza che più ritenete opportuna.
Bisognerà fare la stessa cosa per quanto riguarda i pannelli frontale e posteriore facendo però bene attenzione a ritagliare anche l’apertura per la parte frontale e creare le parti inclinate su cui verranno montati i pannelli del tetto.
Per compiere questo tipo di lavoro avvaletevi della colla vinilica, lasciate quindi asciugare i pannelli di legno, e successivamente carteggiate per rendere più liscia la superficie.
A questo punto non vi resta che unire i vari pezzi, assemblando prima uno dei pannelli laterali a quello frontale e a quello posteriore aiutandovi sempre con la colla vinilica, e usando la spara-chiodi per fissare dei chiodi alle estremità in modo da rafforzare di più la tenuta dei pezzi. Fate la stessa cosa con l’altro lato e lasciate quindi asciugare.
Passate poi alla base, che fisserete sempre con la colla vinilica e i chiodi come avete fatto per gli altri pezzi.
Una volta che avrete terminato questa fase aspettate che il tutto si asciughi prima di procedere al montaggio della copertura.

Il Tetto

Prima di realizzare il tetto della cuccia ricordiamoci che di tanto in tanto questa dovrà essere pulita dai peli che il nostro amico lascerà all’interno. Prima di realizzare il tetto teniamo presente che questo dovrà essere smontabile per consentirci di operare meglio e più agevolmente senza troppi sforzi.
Invece di renderlo completamente estraibile si può pensare di farlo semplicemente apribile attraverso delle cerniere. Queste sono facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta.
Quindi a questo punto fissate una delle tavole che costituirà la copertura al resto della cuccia, montate le cerniere su di essa e sull’altra tavola e assicuratevi che quest’ultima ruoti senza problemi aprendosi agevolmente.
Avrete così realizzato la cuccia per il vostro cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *